PROGETTO: Insegnante di sostegno specializzato

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email
Telegram

Insegnante di sostegno specializzato

Uno dei pillars fondamentali di As.It.O.I. è quello di essere un punto di riferimento per tutti rispetto ai nostri soci, le loro famiglie e le necessità specifiche. 

In questi rientra anche la tematica della scuola e, più specificamente, quello della reale integrazione dei bambini con Osteogenesi Imperfetta è per noi fondamentale. 

Per questo motivo As.It.O.I. ha accolto con piacere la proposta di collaborazione che ci è arrivata da parte della Dr.ssa  Silvia Santificetur che, con il supporto dell’Università degli studi di Macerata – facoltà di Scienze Pedagogiche – e della Prof.ssa Salis (Pedagogia delle disabilità) ha proposto di sottoporre ai genitori di ragazzi in età scolare un questionario in forma anonima per produrre successivamente uno studio relativamente all’importanza dell’insegnante di sostegno a supporto dei bambini con Osteogenesi Imperfetta con inevitabili “ricadute” positive anche all’interno delle famiglie. 

Troppo spesso, però, la valutazione di tale figura educativa nasce da esperienze negative che i genitori di bambini con O.I. hanno vissuto nei primi momenti di inserimento scolastico del proprio figlio/a. 

Questo ha fatto in modo che ci fosse un crescendo di “sfiducia” nei confronti dell’istituzione scolastica, rafforzando la convinzione – sbagliata – che l’insegnante di sostegno non sia del tutto coerente con una disabilità fisica come l’Osteogenesi Imperfetta. 

Lo scopo di questo progetto di studio, promosso dalla Dr.ssa Santificetur, è quello di dimostrare che l’insegnante di sostegno specializzato (e quindi che ha ricevuto opportuna formazione in merito) abbia una funzione fondamentale anche nelle situazioni in cui ci si confronta con una disabilità fisica. 

Un altro aspetto fondamentale che si pone questo progetto è quello di fare in modo che i fondi e le risorse non vengano dirottate per abolire la figura dell’insegnante di sostegno, ma dovrebbero/potrebbero essere utilizzare per garantire la qualità dell’intervento educativo specializzato per tutti. 

A chi è rivolto?

Alle famiglie e genitori di bambini con Osteogenesi Imperfetta con un’età compresa tra i 3 ed i 14 anni compiuti. 

La partecipazione avviene in forma anonima, compilando un semplice questionario. 

Per tutti coloro che fossero interessati, potranno mandare una mail a info@asitoi.it con oggetto “Insegnante di sostegno”. 

Provvederemo ad inoltrare i vostri contatti alla Dr.ssa Santificetur che manderà agli interessati il link per il questionario ANONIMO e rispondere ad eventuali vostre domande.

Stiamo costruendo la nuova pagina per l’iscrizione alla newsletter di AS.IT.O.I. con tutti i dettagli.

Non preoccuparti, diventa Supporter di AS.IT.O.I., iscriviti già ora!