Chi Siamo
Vision & Mission di As.It.O.I.
Chi Siamo?
A.S.IT.O.I. è nata a Padova nel 1984, fondata da una mamma, Marcella Zingales, determinata a trovare specialisti in grado di dare risposte e assistenza a sua figlia Fabrizia affetta da Osteogenesi Imperfetta.
Intorno a Marcella e a Fabrizia si unirono da subito altri genitori di bambini portatori di O.I. e la giovane Associazione raccolse a poco a poco contatti di medici italiani disposti e desiderosi di occuparsi della patologia in un momento in cui in Italia non esistevano studi approfonditi.
Nei primi anni ’90, As.It.O.I. è stata una delle associazioni fondatrici di OIFE (Osteoegenesis Imperfecta Federation Europe) ovvero l’organizzazione ombrello che rappresenta le diverse associazioni e organizzazioni che si occupano di Osteogenesi Imperfetta in tutta Europa e che si impega a rappresentare la voce e le richieste delle persone con OI a livello europeo.
Fin dalla sua fondazione, la missione di As.It.O.I. è apparsa duplice: riunire e far incontrare famiglie e persone interessate a vario titolo dai problemi legati a questa malattia da un lato, e sensibilizzare e supportare i medici, gli specialisti e la ricerca scientifica sull’osteogenesi imperfetta, incoraggiando le attività di ricerca, la sperimentazione di nuove terapie e il progresso medico dall’altra.
Nel corso del tempo l’associazione ha via via sviluppato competenze e iniziative pensate per rispondere alle tante domande della quotidianità, e a dar rilevanza a temi legati alla qualità della vita per le persone con OI e le loro famiglie.
LA MISSION DI AS.IT.O.I.
LA VISION DI AS.IT.O.I
Garantire la piena inclusione e la partecipazione attiva delle persone con OI nella società garantendo un adeguato accesso alla presa in carico, ai trattementi e alle informazioni riguardanti la condizione.