Un GRAZIE non sarebbe abbastanza!
Ieri, lunedì 02 giugno 2025, presso il Comune di Brescia, è stata insignita del Titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana Marcella Orlando in Zingales per aver fondato, il 14 marzo 1984 a Padova, l’Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta insieme al Prof. Francesco Zingales ed a Emanuela Viggetti.
Erano presenti, oltre ai famigliari, anche il Presidente Leonardo Panzeri oltre ad alcuni consiglieri di AsItOI.
Grazie a Marcella, oggi, dopo oltre 40 anni, l’Associazione è diventata un punto di riferimento Nazionale per tutte le persone con Osteogenesi Imperfetta e le loro famiglie oltre ad aver contribuito attivamente alla creazione ed alla crescita di un network nazionale ed internazionale di medici e specialisti che hanno deciso di collaborare affinché la conoscenza e la presa in carico delle persone con OI fosse il più capillare possibile.
Grazie a Marcella, AsItOI è stata una delle sei Associazioni Nazionali ad aver contribuito alla fondazione, nel 1993 nei Paesi Bassi, di OIFE – Osteogenesis Imperfecta Federation Europe – divenuta oggi una Federazione di levatura mondiale che raggruppa oltre 40 Paesi Membri e rappresenta oltre 500.000 persone con Osteogenesi Imperfetta.
Non possiamo che dire GRAZIE MARCELLA per la lungimiranza, la dedizione, la determinazione e la perseveranza con cui ha fondato e fatto crescere AsItOI e per aver gettato le basi per un’Associazione che, giorno dopo giorno, anno dopo anno, è giunta al suo 41° anno!