Chi Siamo

Vision & Mission di As.It.O.I.

Chi Siamo?

A.S.IT.O.I. è nata a Padova nel 1984, fondata da una mamma, Marcella Zingales, determinata a trovare specialisti in grado di dare risposte e assistenza a sua figlia Fabrizia affetta da Osteogenesi Imperfetta.

Intorno a Marcella e a Fabrizia si unirono da subito altri genitori di bambini portatori di O.I. e la giovane Associazione raccolse a poco a poco contatti di medici italiani disposti e desiderosi di occuparsi della patologia in un momento in cui in Italia non esistevano studi approfonditi.

Nei primi anni ’90, As.It.O.I. è stata una delle associazioni fondatrici di OIFE (Osteoegenesis Imperfecta Federation Europe) ovvero l’organizzazione ombrello che rappresenta le diverse associazioni e organizzazioni che si occupano di Osteogenesi Imperfetta in tutta Europa e che si impega a rappresentare la voce e le richieste delle persone con OI a livello europeo.

Fin dalla sua fondazione, la missione di As.It.O.I. è apparsa duplice: riunire e far incontrare famiglie e persone interessate a vario titolo dai problemi legati a questa malattia da un lato, e sensibilizzare e supportare i medici, gli specialisti e la ricerca scientifica sull’osteogenesi imperfetta, incoraggiando le attività di ricerca, la sperimentazione di nuove terapie e il progresso medico dall’altra.

Nel corso del tempo l’associazione ha via via sviluppato competenze e iniziative pensate per rispondere alle tante domande della quotidianità, e a dar rilevanza a temi legati alla qualità della vita per le persone con OI e le loro famiglie.

LA MISSION DI AS.IT.O.I.

Informare, educare e orientare le persone, le famiglie e la comunità scientifica per migliorare l’accesso ai trattamenti e alla presa in carico e conseguentemente la qualità di vita alle persone con OI.

LA VISION DI AS.IT.O.I

Garantire la piena inclusione e la partecipazione attiva delle persone con OI nella società garantendo un adeguato accesso alla presa in carico, ai trattementi e alle informazioni riguardanti la condizione.

Stiamo ultimando gli ultimi dettagli per questa pagina.
IBAN IT 61 I 03032 02001 010000004392
Per informazioni info@asitoi.it

Stiamo costruendo la nuova pagina per l’iscrizione alla newsletter di AS.IT.O.I. con tutti i dettagli.

Non preoccuparti, diventa Supporter di AS.IT.O.I., iscriviti già ora!